Numeri Utili Redazione del sito Mappa del sito Torna all'home page Come funziona il Dipartimento Guida ai servizi di salute mentale Siti utili Premesse Trieste: storia di un cambiamento Franco Basaglia Letteratura Link al sito Archivi Generali della Deistituzionalizzazione Torna alla home page

Ricerca e FormazionePresentazione

Formazione

Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo,
Ameremo solo ciò che avremo compreso,
Comprenderemo solo ciò che ci è stato insegnato

Baba Diom

All’interno del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste è il Servizio Infermieristico di dipartimento che garantisce l’aggiornamento e la formazione del personale oltre a coordinare e svolgere attività formative per operatori e operatrici provenienti da altre aziende sanitarie italiane.

I percorsi formativi proposti e progettati nascono dalla consapevolezza che l’impegno quotidiano nel campo della salute mentale richiede, oltre ad una particolare sensibilità e disponibilità, anche specifiche competenze che derivano dal saper mettere insieme i "saperi" e le "pratiche" proprie del "prendersi cura" e che ha bisogno di professionisti che sappiano sviluppare queste competenze attraverso un lavoro costante di riflessività e apprendimento.

Apprendere e imparare per orientarsi, per scegliere i propri percorsi, per usare le informazioni, per sviluppare un pensiero creativo e responsabile, per affrontare il rischio del cambiamento, la pluralità dei ruoli e la complessità di ogni giorno.

In questa prospettiva, la formazione deve andare a delineare il quadro concettuale e le logiche attraverso le quali accogliere la domanda ed operare un decentramento progressivo delle risposte verso la comunità, ma anche che faccia immaginare il CSM 24ore come il grande laboratorio delle pratiche territoriali.

Laboratorio sempre aperto, in cui l’equipe deve continuamente, per dare risposte, cercare / creare nuove integrazioni e inventarsi nuove pratiche, in cui cambia la nozione del tempo e dello spazio così com’è definito nel modello clinico e che permette ad un servizio di essere aperto e comprensivo. Capace di immaginare ed agire per la persona un tempo "infinito" e soggettivo, e non "de/finito". Un servizio continuamente aperto a ricevere, ma non a trattenere, ad aiutare nella strutturazione del tempo ma non ad imporlo, a controllarlo. In uno spazio del territorio in cui servizi, istituzioni e nuovi soggetti devono collegarsi ed integrarsi per porre riparo allo star male, per svolgere un ruolo nella vita quotidiana della gente e per costruire davvero una rete partecipativa.

Per raggiungere questi obiettivi ci vuole una formazione che veda al primo posto le pratiche: ciò che si impara deve essere strettamente collegato all’agire, al trasformare e produrre nuova organizzazione.
Quindi bisogna studiare percorsi in cui gli operatori imparino anche a mettere in crisi schemi, pregiudizi, stereotipi e riescano a modificare stili professionali, stili operativi, procedure e modalità organizzative dentro un lavoro di equipe, dove gli operatori apprendono e cambiano dandosi obiettivi e progetti comuni, diventando gruppo e sviluppando dimensioni emotive/affettive che sono proprie dell’agire.

Una formazione di questo tipo non può essere delegata solo all’organizzazione ma deve coinvolgere più attori. La responsabilità dev’essere condivisa tra organizzazione, professionisti, gruppi di lavoro: in un gioco in cui tutti integrano compiti e ruoli.

Informazioni:

Irini Karavalaki

Tel. (0039) 040 399 74 69 – Fax (0039) 040 399 73 63

e-mail: [email protected]

Via Weiss 5 – 34100 Trieste – Italy

Modulistica:

file PDF Iscrizione a Corsi di formazione (PDF 54 Kb) |file PDF Iscrizione a Corsi di formazione (DOC 51 Kb)

Visite e Stage

L’ASS n. 1 Triestina dà la possibilità di usufruire di stage, scambi e visite a carattere formativo presso le unità operative del Dipartimento di Salute Mentale. Questa opportunità si sviluppa nella logica di favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza "sul campo"; si vuole andare dalla pratica, alla teoria, alla pratica: come storicamente si è sempre fatto quando un modello scientifico ha mostrato i suoi limiti e si è andati verso il suo superamento. E’ lecito ritenere che sia proprio per questa necessità di riferirsi alla pratica, di toccarla con mano, di compromettersi con essa – per apprendere, che ogni anno vengono a Trieste da tutto il mondo moltissime persone.

L’esporsi a sguardi "altri" per la presenza di operatori ed operatrici provenienti da realtà diverse, costituisce per il nostro Dipartimento un’occasione di crescita, oltre che di riflessione e di miglior comprensione delle sue stesse pratiche e della sua stessa organizzazione.

Soggetti ammessi:

  • Operatori provenienti da ASL o Istituzioni Sanitarie Pubbliche e Private di varie realtà nazionali e internazionali
  • Studenti provenienti da Scuole, Istituti, Università, Scuole di Specializzazione ed Enti di Ricerca
  • Soggetti appartenenti ad Associazioni di volontariato
  • Soggetti appartenenti a Cooperative sociali

Accesso:

I soggetti stessi o i referenti del progetto dovranno presentare richiesta scritta usando il modulo allegato che va inviato via e-mail o fax ai recapiti sotto riportati. Nella domanda dovrà necessariamente essere indicato:

  • la provenienza dei soggetti,
  • l’ente di appartenenza,
  • il numero dei partecipanti,
  • gli obiettivi da raggiungere con lo stage / visita.

E’ necessaria una copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi.

Costi:

L’organizzazione di stage / visite comporta un costo per i partecipanti:

  • da 20 a 50 EUR al giorno per operatori provenienti da ASL, Istituzioni Sanitarie pubbliche e private,
  • quota da concordare per Associazioni, Scuole, Università, ecc.,
  • quote gratuite per soggetti individuali e collettivi che abbiano in corso particolari programmi di ricerca e formazione di particolare interesse per il Dipartimento.

Informazioni:

Adriana Fascì

Tel. (0039) 040 399 74 69 – Fax (0039) 040 399 73 63

e-mail: [email protected]

Via Weiss 5 – 34100 Trieste – Italy

Modulistica:

file PDF Iscrizione per Visite / Stage (PDF 35 Kb)

   DSM - Via Weiss 5 - 34128 Trieste - Italy - Tel. (+39) 040 399 7350 Fax (+39) 040 399 7363 - e-mail: [email protected]  _